INVITI SUPERFLUI - 

Una poesia per la sera - Circolo 16 

Raccolta inedita

Mai mettere limiti alla provvidenza e... alla poesia, ma questa che si apre potrebbe essere l'ultima raccolta. Smetterò di scrivere solo per l'ultima partenza, ma, ripeto, non è detto che anche in quel caso... Comunque consideriamola ultima.. Per chi conosce Dino Buzzati non sarà difficile collegare il titolo di questo album poetico al racconto contenuto in "60 Racconti" pubblicato da Buzzati nel 1958.

In “Inviti Superflui” Buzzati incontra i sentimenti amorosi, che appena un anno dopo metterà giù nella forma di “Un Amore”, splendido romanzo edito da Mondadori nel 1963. Il protagonista del racconto chiede ad una lontana passione di accompagnare la sua vita: non esiste un finale definito, e tutto è lasciato all’interpretazione del lettore. L’innamorato vede scorrere davanti a sè stagioni decadenti e felici, come in un disperato sogno costantemente interrotto dalla coscienza in un continuo corto circuito.

Queste composizioni le ho postate (si dice così) col titolo Una Poesia per la Sera, sul blog Circolo 16 dell'amico Eugenio Chiara. Un appuntamento serale seguito affettuosamente da centinaia di lettori che non hanno fatto mancare i loro "mi piace" e commenti. Ho pensato di riproporre ogni poesia con qualche commento. E' stato un dialogo molto gratificante, a mio parere, un modo nuovo di fare e comunicare poesia.